mercoledì 8 febbraio 2017

Mattarella: ‘Ridurre le distanze tra Nord e Sud’

‘Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani del Sud?’ E’ questo il tema del convegno che si sta svolgendo a Napoli e che vede la partecipazione di cento diocesi della Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Sergio Mattarella - (foto da quotidiano.net)
In un messaggio inviato ai vescovi delle regioni del Sud riuniti a Napoli per discutere di lavoro per i giovani meridionali, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato che ‘non ci sarà una vera ripresa, neppure nel resto del Paese, se dovesse ulteriormente aumentare il divario a discapito del Mezzogiorno. Non ci sarà un rafforzamento della coesione e dunque un miglioramento della qualità della vita di tutti, se i giovani non saranno inseriti nel circuito della responsabilità, dei diritti, delle opportunità’. Ed ancora: ‘Ridurre le distanze tra Nord e Sud e far crescere le occasioni di impiego per le nuove generazioni costituisce necessità vitale per la nostra Italia’.
Il manifesto del convegno
(da chiesesicilia.org)
Analogo messaggio è stato inviato da Papa Francesco: ‘Una società che non offra alle nuove generazioni sufficienti opportunità di lavoro dignitoso non può dirsi giusta’.
Per il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: ‘I problemi del lavoro e del Sud sono tra le sfide dell'Italia alle quali questo Governo intende dare risposte con più urgenza. Partendo dalla criticità intendiamo dare delle risposte’.
‘La creazione di cooperative di giovani che mettano insieme restauratori, guide culturali, ma anche per la valorizzazione di fondi agricoli, anche di proprietà di enti ecclesiastici, che sono inutilizzati. Per fare tutto ciò - ha dichiarato il cardinale Crescenzio Sepe - occorre un nuovo patto di collaborazione con le istituzioni civili, ognuno nell'ambito delle proprie competenze’.

Nessun commento:

Posta un commento