domenica 26 maggio 2024

Istat, 5 milioni 752 mila individui in povertà assoluta

È un mondo ingiusto e diseguale quello che abbiamo creato, ed ora è tempo di porvi rimedio

di Giovanni Pulvino

Foto da La Voce del Trentino

‘Nel 2023 l’incidenza di povertà assoluta in Italia era pari all’8,5 per cento tra le famiglie e al 9,8 per cento tra gli individui’. A stimarlo è il rapporto annuale Istat 2024.

Si tratta di livelli mai toccati da oltre dieci anni. Sono circa 2 milioni 235 mila famiglie e 5 milioni 742 mila individui a vivere in condizioni di miseria.

La percentuale più alta è al Sud (10,2%) e nelle Isole (10,3%), ma questa non è una novità. È più bassa nel Centro (6,8%) e nel Nord (8,0%). Quella individuale al Sud e nelle Isole raggiuge il 12,10%.

La situazione è peggiorata in tutto il territorio nazionale.

Nell’ultimo decennio l’incidenza a livello familiare è aumentata del 2,3% e quella individuale del 2,9%. ‘Rispetto al 2014 sono aumentate di 683 mila unità le famiglie in povertà (erano 1 milione e 552 mila) e di circa 1,6 milioni gli individui in povertà (erano 4 milioni e 149 mila)’.

Nel Nord-ovest l’incidenza familiare è passata dal 4,6 all’8% e nel Nord-est dal 3,6 all’8%. Nel 2023, 1,3 milioni di minorenni erano in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza del 14,0 per cento’.

La povertà individuale tra gli occupati è aumentata del 2,7%. Essa riguarda sia i lavoratori dipendenti (+3,2%) che quelli indipendenti (+0,4%).

Il Reddito di cittadinanza aveva permesso a 404 mila famiglie nel 2020, 484 mila nel 2021 e 451 mila nel 2022 di uscire dalla povertà. Tra gli individui ha riguardato rispettivamente 876 mila persone nel 2020 ed oltre un milione nel 2021 e nel 2022.

Tutti hanno il diritto di vivere una vita dignitosa. Ma così non è.

I dati dell’Istat descrivono uno scenario da emergenza sociale.  Oggi, anche chi lavora è povero. La ricchezza prodotta continua a crescere, ma solo a vantaggio di pochi, perché? In Italia ci sono milioni di poveri, poche centinaia di migliaia di super-ricchi ed in mezzo l’indifferenza della maggioranza dei cittadini che si accontenta di quello che ha. E chi se ne frega se ci sono sei milioni di individui di cui 1,3 milioni di minorenni che vivono in povertà assoluta e altrettanti che rischiano l’esclusione sociale o di cadere anch’essi in miseria.

È un mondo ingiusto e diseguale quello che abbiamo creato, ed ora è tempo di porvi rimedio.

Fonte istat.it

sabato 11 maggio 2024

La siccità 'per fortuna quest'anno colpisce alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia'

’Mussolini? Uno statista’. ‘Non mi venite a dire che in Italia non c’è stata una dittatura comunista’. ‘Se pensiamo a Londra pensiamo a Times Square’. ‘La parte meridionale della Russia confina con l’Afghanistan.’ ‘Classi separate per gli alunni stranieri’. 'Il Gattopardo di Lucchini'. Sono solo strafalcioni? Chissà? Quello che è certo è che continuano le dichiarazioni tra il serio e il faceto degli esponenti della Destra. Ecco alcuni esempi

di Giovanni Pulvino


Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura
foto da it.wikipedia.org
10 maggio 2024. Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura al question time dichiara: ‘Il lavoro prezioso degli agricoltori che viene messo in discussione per l’appunto dalla crisi idrica che spesso non in fase emergenziale, ma spesso ormai da almeno un ventennio colpisce le aree del nostro paese.  Per fortuna quest’anno colpisce molto di più alcune regioni del Sud in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali Lei proviene ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante’. 

26 aprile 2024. Roberto Vannacci candidato leghista alle elezioni al Parlamento europeo: ‘Mussolini? Uno statista. Vorrei classi separate per i disabili. E gli italiani hanno la pelle bianca’.

26 aprile 2024. Tommaso Foti, deputato di FdI: ‘Studenti che protestano nelle università? Era meglio mandarli a zappare’.

25 aprile 2024. Il ministro della Cultura Sangiuliano: ‘No, non mi venite a dire che in Italia non c’è stata una dittatura comunista’.

21 aprile 2024. Francesco Lollobrigida: ‘La parola antifascista ha portato negli anni a tanti morti’.

12 aprile 2024. La ministra del Turismo Daniela Santanchè a Siracusa parlando di cineturismo: ‘se si conosce la Sicilia...io credo che nessuno possa dimenticare il Gattopardo di LUCCHINI...’

9 aprile 2024. Francesco Lollobrigida: ‘Ho pagato l’olio 12 euro … ma perché uno è convinto che pagare 30 per una bottiglia di vino a tavola sia una cosa normale e quando dovesse pagare 30 euro un litro d’olio è un furto con scasso. Questo non lo riesco a comprendere lo ritengo un fatto assurdo che non è rispettoso del lavoro che c’è dietro. Poi uno dice ho pagato una bottiglia d’olio 5 euro ecco non hai bevuto salute ti sei nutrito di un prodotto sano perché per fare un olio a 5 euro significa che te l’hanno colorato che ti hanno aggiunto prodotti di conservazione probabilmente c’è anche il rischio di frode alimentare dietro quella produzione’

2 aprile 2024. Il ministro della Cultura Sangiuliano confonde Londra con New York: ‘Se pensiamo a Parigi, pensiamo agli Champs-Elysées, se pensiamo a Londra pensiamo a Times Square …’.

2 aprile 2024. Il ministro degli Esteri Tajani: ‘La parte meridionale della Russia confina con l’Afghanistan.’

29 marzo 2024. Il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha la soluzione per il sito di Mirafiori: ‘Produca reattori nucleari’.

29 marzo 2024. Carlo Nordio, ministro della Giustizia: ‘Alcoltest ai politici? Se mi vietassero il bere potrei dimettermi. Churchill pasteggiava col brandy’.

29 marzo 2024. Giuseppe Valditara ministro della Pubblica Istruzione (e del Merito) è ermetico: ‘Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, se studieranno in modo potenziato l'italiano laddove già non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l'arte, la musica italiana, se i genitori saranno coinvolti pure loro nell'apprendimento della lingua e della cultura italiana e se non vivranno in comunità separate. È in questa direzione che noi intendiamo muoverci’. Cosa? Ora lo scriva in italiano. Grazie.

16 marzo 2024: ‘La tolleranza del passato verso questi episodi ha poi portato al terrorismo e al suo rafforzamento fino all'episodio di Aldo Moro. Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida, dopo le proteste all'università Federico II di Napoli.

1 marzo 2024. Il ministro Valditara: Classi separate per gli alunni stranieri. Rallentano gli italiani’.

30 gennaio 2024. Il presidente del Senato Ignazio La Russa per evidenziare le qualità di Giorgia Meloni ha dichiarato: ‘Meloni non è la classica donna, non ha avuto bisogno di un uomo per emergere’.

24 gennaio 2024. Giorgia Meloni, 2018, contro la privatizzazione di Poste: ‘è un gioiello che deve rimanere in mano italiana e pubblica. Non permetteremo la svendita del valore economico e sociale di 162 anni di storia italiana’. Meloni ieri: ‘Si può privatizzare le Poste con serietà.’

23 gennaio 2024. Giorgia Meloni: ‘Il caso De Fusco? Il tempo dell'amichettismo di sinistra è finito. Le carte ora le do io’.

22 gennaio 2024. Arianna Meloni ha detto:’ La nostra comunità dobbiamo smetterla di sentirci 70 milioni di individualità e riscoprire di essere un’unica grande comunità’. Ed ancora: ‘Ci attaccano, ma noi facciamo sacrifici, ho rinunciato a fare shopping con mia sorella’.