sabato 2 aprile 2022

Basta guerre, cancelliamo l’odio dal mondo

Restiamo in silenzio, impariamo ad ascoltare, la vita è una, non sprechiamola, è breve ed estemporanea, pensiamo ad amare non ad uccidere

di Giovanni Pulvino

Opera di Banksy - (foto da nanopress.it)

Basta, è ora di dire basta. Chi vuole le guerre se le faccia da solo. Niente più incarichi a perdere. Nulla può giustificare la morte. Il cammino dell’uomo è funestato dai conflitti e da inutili controversie militari ed economiche, ma perché?

Ideologie e fedi religiose non devono portare alla fine della vita, ma, al contrario, devono renderla ‘facile’. Sì ‘facile’, nient’altro. È così difficile vivere. Non ci possiamo permettere di sprecare il poco tempo che abbiamo a disposizione. Non possiamo e non dobbiamo morire o uccidere per delega. Nulla lo può giustificare.

Cancelliamo l’odio dal mondo.

Considerate se questo è un uomo’.

Qui al fronte o nei campi di prigionia, al freddo ed al gelo, siamo soli. ‘E non c’è più nessuno che mi parli ancora un po' di lei’, solo silenzi e odore di polvere, di carne che sa già di cadavere, ma perché continuiamo ad ammazzarci? Perché?

Eppure, basterebbe poco.

Ma che bello il sole che sorge là, in fondo all’orizzonte, un giorno dopo l’altro, in un dolce e lieve ripetersi della vita. Così è e così sarà con o senza di noi, non sprechiamo questo tempo che ci è dato.

E, che bello stare seduti in riva al mare a guardare il moto perenne delle onde, magari fissando l’azzurro dell’acqua trasparente come solo a luglio è possibile che sia, sapendo che tutto rimarrà immutato anche dopo di noi, allora perché sprecare la nostra vita sparandoci a vicenda, a che scopo?

E che bello sorridere e gioire guardando un bambino che barcolla nel vano tentativo di alzarsi e camminare. Facciamo in modo da non fargli conoscere l’orrore della guerra, facciamo che non debba mai pronunciare questa terribile parola, cancelliamogliela dal vocabolario, per sempre. Facciamogli e facciamoci  un regalo, basta guerre, basta odio.

E, restiamo in silenzio, impariamo ad ascoltare, la vita è una, non sprechiamola, è breve ed estemporanea, pensiamo ad amare non ad uccidere.

Se si vuole si può, ma si può? Si vuole?


Nessun commento:

Posta un commento