giovedì 6 luglio 2017

Weekend infuocato con l’arrivo dell’anticiclone Caronte

Nei prossimi due giorni ritornerà il caldo ‘africano’, con temperature oltre i 38 gradi in quasi tutte le regioni italiane

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Mappa da blognotizie.com
Una bassa pressione atlantica sul Portogallo sta favorendo l’arrivo sulle coste italiane dell’anticiclone africano Caronte. L’aria umida e calda che sta investendo le nostre regioni viene direttamente dal deserto del Sahara. Per domani sole ovunque e temperature in salita che potranno raggiungere i 38/40 gradi nella giornata di sabato. In Emilia Romagna, nel sud del Veneto, della Lombardia e della Sardegna, nelle zone interne delle Marche, della Puglia, della Sicilia e della Basilicata  meridionale si potranno registrare anche 40 gradi.
Domenica la situazione migliorerà nelle regioni settentrionali. L’anticiclone anche se indebolito continuerà a produrre i suoi effetti soprattutto nel Sud Italia, dove, sia lunedì che martedì, rimarrà il bel tempo ed il clima sarà molto caldo con temperature vicine a 35 gradi. Temporali in arrivo solo sui rilievi alpini e localmente sulle alte pianure e sul Nordest.

Nessun commento:

Posta un commento