mercoledì 29 novembre 2023

Alexa e la tv in bianco e nero

Dalla tv in bianco e nero, ai telecomandi intelligenti, ai conversatori digitali, il tempo passa e poi passa ancora ed è sempre memoria a perdere

di Giovanni Pulvino

Una volta per accendere e spegnere la tv o per cambiare canale era necessario alzarsi, avvicinarsi al televisore e girare la manopola o schiacciare un tasto. … Non era difficile, c'era solo Raiuno, …. solo dopo arrivarono Raidue e Raitre. Non c’era nient’altro.

Il più piccolo di casa o un volontario, allora le famiglie erano particolarmente numerose, doveva alzarsi per cambiare canale, ma non quello che desiderava Lui, no a decidere erano i genitori o il fratello maggiore.

Tutto era in bianco e nero come le fotografie di una volta. 

E Com’erunu betri quei film che la Rai trasmetteva di mattina in occasione della Fiera del Mediterraneo, sì perché anche in Sicilia si facevano le Fiere internazionali …

In quei giorni di primavera …. non andavamo a scuola, no, … si ‘caliava.

Si professori e cari genitori … si caliava  …non si andava a scuola .. com’era bello … Ora invece se ti assenti un giorno ti arrivano messaggi ..mail… telefonate … e richiami da tutte le parti … dal coordinatore .. al Vice .. alla Preside che ti chiedono spiegazioni e giustificazioni  … insomma non puoi più caliari in santa pace …  che 

che c’era di male se per un giorno  .. due o forse tre… ci si alzava un po’ più tardi del solito, appena in tempo per accendere la televisione, quella con il tubo catodico e con uno schermo piccolo, … accostavi le ante delle finestre o della porta d’ingresso per non fare entrare la luce del giorno .. infine, ti immergevi nei capolavori del cinema italiano e non solo … Roma città aperta … i film di Stanlio e Ollio … di Charlie Chaplin .. i film western … di Totò …

Ah.. com’era bello .. mannaggia mannaggia .. in Sicilia le cose belle durano sempre poco, chissà perché …

Negli anni Ottanta arrivarono la tv a colori …. quella commerciale …. quella satellitare con centinaia di canali.

Ma a chi servunu tutti sti canali? Ma cu i varda? .. Cu i capisci i telegiornali arabi o afgani? Già è difficile l’inglese figurati il mongolo o il turco

Ora c’è pure il telecomando … non è più necessario alzarsi.

Rimane la disputa su chi deve decidere su quale trasmissione sintonizzarsi.

I tempi cambiano, si sa, adesso non è più il capo famiglia a ‘comandare’ …  no, ora sono il figlio o il nipote … insomma i più piccoli …

La mamma: ‘Gioia cosa vuoi vedere? … mettiamo il telegiornale? .. 

Il/la figlio/a: ‘che dici mamma … ci sono i gol … c’è Masterchef …  X Factor'

La mamma: ‘Gioiuzza mia vediamoci …  Beautiful … sono sicura che ti piace e ti aiuta a crescere …’

Il marito: ‘ma quanti anni sono che trasmettono sto Beautiful? È come l’Odissea di Omero o la Divina commedia,  non finisce mai … è perpetuo .. ma quantu voti si pigghianu e si lassunu .. Rici e Megan … 

Poi ad alta voce avvicinando il telecomando alla bocca:

‘Canale trecanale trentotto .. canale quarantottocanale 846 …’ sì perché ora ci sono i telecomandi con il tasto vocale oppure lo chiedi ad Alexa. La MITICA ALEXA (imitando la voce di Fracchia e guardando verso l’infinito).

Alexa: buona sera sono Alexa. Buona sera, sono Alexa. Buona sera, sono Alexa.

Narratore: basta abbiamo capito, sei Alexa.

Alexa: perchè sei così scontroso, buonasera sono Alexa.

Narratore: Buonasera Alexa.

Per un certo periodo di tempo abbiamo usato il Tom Tom, rilevatori dei percorsi stradali che con una voce chiara ma perentoria ci indicavano la strada: ‘tra 200 metri svoltare a sinistra, poi a destra, poi ancora a sinistra’ … Ma chi riesce a calcolare 200 metri mentre si è alla guida? O capire esattamente la traversa su cui svoltare? Se poi alla guida c’è la prof.ssa L. …. hai tempu di svoltare a destra o a sinistra .. ‘è tutto tempo persu’.  Ma niente di preoccupante se per caso saltavi la traversa suggerita il Tom Tom resettava tutto e con pazienza ti indicava le nuove coordinate: ‘ricalcolo, tra 50 metri svoltare a sinistra e poi a destrapoi ancora a sinistra, ricalcolo ...’. 

Prima curtigghiavi con i cani ed i gatti … ora con il conversatore digitale o, quel che è peggio, con entrambi. Ti rivolgi al gatto e ti risponde Alexa, dai un comando ad Alexa ed il cane comincia ad abbaiare ….

E se per caso chiami il cane a cui hai dato il nome di Obama .. o Giulio Cesare…  Alexa prontamente risponde: ex presidente degli Usaimperatore romano … se dici gattino … Alexa ….  si mette a miagolare …

Se poi per tua sfortuna hai un pappagallo che ripete a casaccio le parole che hai pronunciato durante la giornata sono guai perché Alexa esegue: accendi .. spegni .. accendi ..  spegni … quel prof è .. .  ancora sta minestra … ma va a ... stasera vai a letto senza cena …

Continua …

Nessun commento:

Posta un commento