sabato 24 ottobre 2015

Dopo il ‘dimissionamento’ di Ignazio Marino sarà la volta di Rosario Crocetta?

La vicenda politica di Rosario Crocetta è per molti aspetti simile a quella di Ignazio Marino e non è escluso che alle dimissioni del sindaco di Roma possano seguire anche quelle del governatore siciliano 

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Matteo Renzi, Rosario Crocetta e Ignazio Marino
Le analogie tra il percorso politico del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta e quello del sindaco di Roma, Ignazio Marino, sono tante. La prima è che entrambi i politici non fanno parte dell’entourage renziano, sembrano essere cioè corpi estranei rispetto alla maggioranza del partito a cui appartengono.
In effetti, Marino fin dal suo insediamento è sembrato un ‘marziano’ rispetto alle logiche politiche della Capitale. Da subito, mettendo in discussione tanti piccoli e grandi interessi, ha agito in contrasto con l’apparato politico-istituzionale della città. Dalla discarica di Malagrotta, alle municipalizzate, al salario accessorio dei vigili e dei dipendenti comunali, ai venditori ambulanti cacciati dal Centro, fino alle unioni gay celebrate in Campidoglio.
Seduta all'Ars
Il responsabile del Pd capitolino, Matteo Orfini, ha sostenuto pubblicamente più volte l’operato del suo Sindaco: “Credo che abbia fatto molte cose buone. Che abbia rotto meccanismi discutibili e incrostazioni corporative che indebolivano la città”. Tuttavia, di fronte all’apertura dell’indagine da parte della Procura di Roma sulla vicenda degli ‘scontrini’ e soprattutto di fronte alle parole severe di Papa Francesco: “Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? Ho chiesto agli organizzatori e neanche loro lo hanno invitato”, il Pd non poteva non ‘dimissionare’ il suo Sindaco.
Insomma, l’ex chirurgo dell’Ismett se da un lato ha dato avvio ad una dura battaglia contro le mafie, gli apparati e le corporazioni della Capitale, dall’altro ha dimostrato una certa ‘leggerezza’ nell’uso dei benefit che gli sono stati attribuiti come Sindaco, in particolare dall’uso ‘privatistico’ della carta di credito del Comune. Inoltre, ha dimostrato ‘inadeguatezza’ nelle relazioni politiche, soprattutto nei rapporti con il Vaticano.
Anche Rosario Crocetta sta conducendo una dura battaglia contro gli apparati e le corporazioni che sono consolidati nella struttura amministrativa dell’isola. Basti pensare alla vicenda dei corsi professionali o alle difficoltà ad approvare la legge sull’istituzione dei Liberi consorzi. 
La vicenda di Matteo Tutino aveva messo in serie difficoltà il Governatore, ma dopo un primo drammatico momento in cui le sue dimissioni sembravano imminenti, l’ex sindaco di Gela ha ripreso il suo percorso politico con più vigore e l'ultimo azzeramento della Giunta per formarne una nuova ne è la conferma.
Rimangono i problemi strutturali della macchina amministrativa regionale ed in particolare quelli derivanti dal debito di bilancio accumulato negli ultimi decenni. Le difficoltà della giunta Crocetta a far quadrare i conti dipendono anche dai limiti imposti dal Governo nazionale e soprattutto dalla necessità di mantenere coesa la maggioranza all’Ars. 
Insomma, i problemi della Sicilia sono tanti e molto seri, ma attribuirne le responsabilità all'attuale Governatore sarebbe fuorviante ed un suo ‘dimissionamento’ da parte del Pd sarebbe incomprensibile per molti siciliani.

Nessun commento:

Posta un commento