giovedì 10 settembre 2015

Inps: crescono le assunzioni, ma anche il divario tra il Centro-Nord ed il Sud del Paese

Nei primi sette mesi del 2015 i contratti di lavoro a tempo indeterminato sono cresciuti di 286mila unità, ma il divario tra le Regioni del Centro-Nord e quelle del Sud è aumentato

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Nei primi sette mesi del 2015 i contratti a tempo indeterminato sono cresciuti di 286mila unità, a comunicarlo è l’Inps. La percentuale tra quelli nuovi o variati è passata dal 32,8% dei primi sette mesi del 2014 al 40,2% dello stesso periodo del 2015.
La variazione netta tra attivazioni e cessazioni dei contratti di lavoro a tempo indeterminato è di 140mila unità, se a questi si aggiungono le variazioni di rapporti a termine e apprendisti in tempi indeterminati, la variazione netta sale a 527mila unità.
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha commentato la notizia con un tweet: ‘Il #JobsAct ha prodotto 286mila stabilizzazioni dall’inizio del 2015. Più diritti e meno precariato, come promesso #italiariparte’.
Secondo l’Inps questi dati sono stati determinati innanzitutto dalle normative entrate in vigore quest’anno, in particolare quella relativa alla decontribuzione fino a 8mila euro per i contratti stabili ed il Jobs Act con le sue tutele crescenti. Con quest’ultimo tipo di contratto, infatti, nei primi tre anni di assunzione non è previsto l’obbligo del reintegro in caso di licenziamento senza una ‘giusta causa’. In sostanza, nonostante i contratti siano a tempo indeterminato, il dipendente, non usufruendo della tutela prevista dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, può essere licenziato in qualsiasi momento.
L’Inps conferma anche l’aumento del divario tra il Centro-Nord ed il Sud del Paese. L’incremento delle assunzioni a tempo indeterminato nel 2015 rispetto al 2014 risulta superiore alla media nazionale del +35,4% in tutte le Regioni del Centro e del Nord Italia, mentre è nettamente più bassa nel Mezzogiorno. L’aumento in Friuli-Venezia Giulia è stato dell’85%, in Umbria del 66,5%, nelle Marche del 55,4%, in Trentino-Alto –Adige del 53,3%, in Piemonte del 53,1%, in Emilia Romagna del 51,1%, in Liguria del 48,3%, in Veneto del 47,4%, nel Lazio del 41,9%, in Lombardia del 40,6%, in Toscana del 37,4% e in Sardegna del 36,4%.
I risultati peggiori sono stati al Sud: in Calabria l’incremento è stato del 18,6%, in Puglia del 17,3% ed in Sicilia dell’11,2%.
Insomma, ad avvantaggiarsi con i nuovi contratti sono soprattutto i datori di lavoro delle Regioni del Centro e del Nord Italia, mentre nel Mezzogiorno la situazione economica continua ad essere di sottosviluppo, ma questa non è una novità.  

Nessun commento:

Posta un commento