domenica 13 settembre 2015

In arrivo una nuova ondata di caldo africano sul Sud Italia

Da martedì torna il caldo, in particolare nelle regioni meridionali, dove i venti sciroccali determineranno un notevole aumento della temperatura

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni) 

Mappa termica - Temperatura al suolo
prevista alle ore 12 del 15-09.2015
(a cura di 3bmeteo,com)
La prossima settimana tornerà il caldo in tutta Italia. Un anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo porterà tempo soleggiato con temperature oltre i trentatrè gradi nelle regioni meridionali.
Una perturbazione atlantica sta attraversando il Nord del paese e nella giornata di lunedì porterà maltempo nelle regioni settentrionali e nel nord della Toscana, dove saranno possibili temporali localmente molto forti.
Martedì il tempo cambierà, un promontorio di alta pressione di origine africana si espanderà verso l’Italia. Sul Sud-Ovest le temperature sono previste in aumento e nella giornata di mercoledì supereranno i trenta gradi con punte oltre i trentacinque sulle zone interne e sulle isole maggiori.  I venti saranno in prevalenza da Sud, i mari saranno mossi, almeno fino a venerdì prossimo.
Insomma, da martedì e per tutta la settimana, tornerà l’estate al Centro-Sud con temperature al di sopra della media stagionale, mentre il clima sarà soleggiato ma settembrino al Nord.

Nessun commento:

Posta un commento