lunedì 28 settembre 2015

Ciclone in arrivo sul Mediterraneo tra giovedì e venerdì

Nei prossimi giorni tempo instabile, ma con l'arrivo di un ciclone sul Mediterraneo ci sarà un deciso peggioramento nella giornata di giovedì 

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Foto dal satellite di lunedì 28 settembre 2015 (da meteoam.it)
Inizio della settimana con tempo variabile con venti freschi che affluiranno da Nordest su tutto il Mediterraneo.
Martedì piogge sparse soprattutto tra la Sicilia e la Calabria, dove saranno possibili rovesci e temporali. Tempo soleggiato nel Nordovest e sulle regioni tirreniche. Temperature minime in diminuzione. Venti deboli, mari poco mossi.
Mercoledì si avvicinerà sull’Italia un ciclone che determinerà un graduale peggioramento del tempo, dapprima in Sardegna e Sicilia orientale, poi si estenderà al resto del Sud e nella giornata di giovedì anche nel Nordovest. I venti gireranno di Scirocco sul basso Tirreno e sullo Ionio.
Giovedì temporali frequenti e piogge insistenti con possibili temporali ed alluvioni su molte regioni, in particolare nelle due isole maggiori e in Calabria.
Venerdì maltempo su gran parte d’Italia. Temperature in diminuzione. Temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche solo nella seconda parte della giornata di Sabato, ma solo nelle regioni meridionali, mentre continueranno le condizioni d’instabilità al settentrione. Tempo variabile domenica con cielo nuvoloso in tutto il paese ma con possibilità di piogge di lieve intensità al Centro e nel Nordest.

Nessun commento:

Posta un commento