mercoledì 9 settembre 2015

Caltavuturo: chiusa per maltempo la trazzera grillina

La trazzera costruita dopo il cedimento del viadotto Himera sull’A19 con i soldi dei deputati grillini è stata chiusa per ventiquattro ore da un’ordinanza del sindaco di Caltavuturo

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)  

L'inaugurazione della bretella 'grillina'
Il sindaco di Caltavuturo, Mimmo Giannopolo, ha emesso un’ordinanza di divieto di transito della bretella sulla A19 costruita con i soldi dei deputati siciliani del M5s. La strada, che in origine era una Regia Trazzera di epoca borbonica, è stata chiusa al transito per allerta meteo dalle sette di mercoledì fino alla stessa ora di giovedì, con l’invito ad usare prudenza anche nei giorni in cui è prevista l’alternanza di pioggia con le schiarite.
La ‘via dell’onestà’, com’è  stata battezzata dai suoi finanziatori, doveva rappresentare un esempio di capacità amministrativa e, nello stesso tempo, mettere in evidenza l’inefficienza della Regione e dell’Anas.
Con le prime piogge stanno emergendo invece tutti i problemi di utilizzo del nuovo raccordo stradale, che, è bene ricordarlo, è stato asfaltato solo per metà ed è percorribile solo dalle automobili con un limite di velocità di venti chilometri orari. 
“Non è una chiusura vera e propria, ma un’interruzione al transito per 24 ore in via precauzionale. Tutto qui”. Ha detto Giancarlo Cancelleri del M5s. Ed ancora: “Da quando la trazzera è stata costruita non si è mai verificata una bomba d’acqua o una pioggia torrenziale e, visto che in un tratto il fiume è prospiciente, è meglio non correre rischi".
L’assessore alle Infrastrutture della Regione Sicilia, Giovanni Pizzo, ha dichiarato: “La chiusura della trazzera del M5s in vista dell’allerta meteo conferma quanto sostengo da tempo: quella strada è inutile e pericolosa. E se dovesse piovere per venti giorni consecutivi, sarà chiusa per venti giorni? Il geometra Giancarlo Cancelleri mi conferma che se piove la trazzera è pericolosa, quindi inutile. Si fanno le strade solo per il periodo estivo?”.
Intanto, i lavori per realizzare la nuova bretella sono iniziati. Secondo l’Anas saranno necessari tre mesi per costruire il raccordo che si percorrerà lungo il primo tratto della strada provinciale 24 di Caltavuturo e per realizzare la rampa per accedere all’autostrada.

Nessun commento:

Posta un commento