venerdì 24 luglio 2015

Ancora un naufragio davanti alle coste libiche, i migranti morti sarebbero circa quaranta

Tragico racconto fatto dai superstiti di un gommone soccorso da una nave militare tedesca, una quarantina di migranti sarebbero finiti in mare e subito dopo annegati

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Gommone di migranti alla deriva nel Mediterraneo
Una quarantina di migranti sarebbero annegati in seguito al naufragio di un gommone avvenuto ieri davanti alle coste libiche. L’hanno detto i sopravissuti sbarcati ad Augusta dalla nave tedesca Holstein che ha soccorso 283 profughi provenienti da Somalia, Eritrea, Benin e Mali.
I migranti dell’imbarcazione naufragata raccolti da una nave mercantile prima di essere trasferiti nella nave militare tedesca sono circa ottanta. Subito dopo il soccorso hanno raccontato agli operatori di Save the children che erano in tutto circa 120 stipati su un gommone fatiscente che ad un certo punto avrebbe cominciato ad imbarcare acqua. Una quarantina di migranti, tra cui donne e bambini, sarebbero finiti in mare e subito dopo sarebbero annegati.
“Abbiamo parlato con diversi di loro e le versioni sono concordanti”, ha detto Giovanna Di Benedetto portavoce dell’associazione ed ha aggiunto: “Ho davanti a me un ragazzo in lacrime perché ha perduto il fratello. Le vittime sarebbero tutte originarie di paesi dell’area sub sahariana”. 

Nessun commento:

Posta un commento