venerdì 10 luglio 2015

Ghizzoni: “L’Italia è divisa in due e credo che la crisi abbia ampliato il divario tra Nord e Sud”

Federico Ghizzoni Amministratore delegato di Unicredit ha dichiarato che l’Italia è divisa in due e che attirare investimenti al Sud è fondamentale

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Il Ceo, Chief Executive Officer, cioè l’Amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, non vede per l’Italia un rischio contagio dall’eventuale mancato accordo fra la Grecia ed i suoi creditori.
Federico Ghizzoni
Ieri, nel corso di una conferenza stampa, ha dichiarato: ”Nel caso in cui venga raggiunto un accordo dovremmo tornare alla situazione di uno - due mesi fa. In caso contrario, comunque, non vediamo un rischio contagio, forse ci sarà un po’ di pressione sullo spread, sull’euro e sui tassi”.
Sulle condizioni dell’economia ha detto: “L’Italia è dietro ad altri Paesi come la Spagna, la Germania e la Francia, ma ci sono segnali di miglioramento costante. Vediamo un trend del Pil positivo anche nel 2016, più vicino all’1,5%”.
Il manager ha poi sottolineato: “L’Italia è divisa in due e credo che la crisi abbia ampliato il divario tra Nord e Sud”. Ed ha aggiunto:” Per il Mezzogiorno andrebbe portato avanti qualche politica specifica. Occorrono essenzialmente tre cose: sicurezza, ovvero Stato di diritto, infrastrutture mirate e un piano di agevolazioni fiscali. Occorre attirare investimenti al Sud, è fondamentale”. 

Nessun commento:

Posta un commento