mercoledì 29 luglio 2015

I giorni della salamandra

La massa d’aria calda proveniente dal deserto dell’Algeria determinerà nei prossimi giorni temperature in aumento ed un caldo torrido soprattutto nelle regioni meridionali

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)


Nei prossimi giorni le temperature supereranno i +40 gradi nelle regioni meridionali. Saranno, come sono stati definiti dai meteorologi, i giorni della salamandra.
Un campo di alta pressione posizionato nell'Italia centro - meridionale sta favorendo condizioni di tempo soleggiato e caldo afoso che determinerà un ulteriore incremento delle temperature nel fine settimana.
La massa d’aria molto secca e polverosa proveniente dal deserto roccioso dell’Algeria orientale invaderà il Sud ed in particolare la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Sardegna meridionale.
Nella giornata di venerdì, con lo spostamento verso levante della depressione e con l’avvento nei bassi strati di una ventilazione più occidentale tenderà a surriscaldare ulteriormente l’aria nella Sicilia orientale e questo potrà far schizzare le temperature oltre i +40°C, fino a picchi di 44°C nelle zone più interne dell’ennese, del nisseno, del catanese e del siracusano.
Non si raggiungeranno i +48,5°C registrati nel lontano agosto del 1999 attorno a Catenuova nella provincia di Catania, ma l’ondata di caldo che si prospetta nei prossimi giorni sarà di certo rovente. 

Nessun commento:

Posta un commento