mercoledì 1 luglio 2015

Nel primo trimestre 2015 risparmiati 2,4 miliardi di euro

Scende la spesa per interessi sul debito pubblico, cominciano a vedersi i risultati dopo  quattro anni di sacrifici

   La spesa per interessi sul debito pubblico nel primo trimestre è diminuita di 2 miliardi e 370 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’ha comunicato l’Istat indicando il rapporto deficit-Pil al 5,6%, in calo dello 0,4%. E’ il dato più basso dal primo trimestre del 2007.
   La riduzione è dovuta alla discesa dei tassi d’interesse e dello spread. Dopo quattro anni di duri sacrifici gli italiani cominciano a vedere i risultati.
  La riconquistata credibilità internazionale e la serietà nelle scelte di politica economica e di bilancio hanno ridotto drasticamente lo spread da 570 punti a meno di 150 ed i tassi d’interesse sui Btp da oltre il 7% a circa 1,25%.
Andamento dei rendimenti dei Btp dal 2005 al 2014
  In questi giorni in cui molti opinionisti ed esponenti politici criticano le politiche dell’Unione europea e guardano con nostalgia alla Lira, dovrebbe riflettere e ricordare che il nostro Paese nel 2011 era sull’orlo del fallimento e soltanto ora sta uscendo da una grave crisi economica.
   La demagogia ed il populismo servono ad ottenere qualche voto in più ma nel medio - lungo periodo creano solo disuguaglianze e ingiustizie. 

Nessun commento:

Posta un commento