giovedì 13 agosto 2015

‘Summer Storm’ porterà tempo autunnale

A Ferragosto arriverà una nuova perturbazione atlantica che sconvolgerà il tempo in diverse regioni con grandine, trombe d’aria e alluvioni lampo

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

Mappa da ilmeteo,it
Ancora due giorni di bel tempo e caldo estivo, poi sarà ‘Summer Storm’, la nuova perturbazione atlantica che causerà un repentino cambio di tempo con precipitazioni molto intense, grandine e alluvioni lampo in diverse regioni.
Sarà un assaggio dell’autunno. Fino a sabato la pressione atmosferica continuerà ad aumentare su tutto il Paese, riportando le temperature oltre i 30° e caldo afoso, ma nella serata la circolazione atmosferica cambierà. I primi temporali arriveranno nel Nordovest poi, nella giornata di domenica, la perturbazione si sposterà su molte regioni italiane, in particolare in Toscana, Lazio, Sicilia e Campania.
Le temperature caleranno di almeno dieci gradi ed i valori massimi saranno autunnali perché non supereranno i 21/23° su molte regioni.
L’instabilità si manterrà almeno fino al 20/22 agosto quando la pressione atmosferica tornerà ad aumentare, ma il caldo di questi giorni sarà comunque un ricordo dell’estate 2015.

Nessun commento:

Posta un commento