mercoledì 5 agosto 2015

Fethullah ed Esra hanno festeggiato il matrimonio con 4 mila profughi siriani

Grande gesto di solidarietà compiuto da una coppia di sposini turchi che hanno deciso di donare i risparmi destinati ai festeggiamenti del loro matrimonio ai rifugiati del campo di Kilis

di Giovanni Pulvino(@PulvinoGiovanni)

Fethullah ed Esra
Fethullah ed Esra sono due giovani sposini turchi che hanno deciso di donare i risparmi delle loro famiglie destinati alla festa del loro nozze agli abitanti del campo profughi di Kilis. In questa città, al confine con la Siria, si registra da mesi un alto afflusso di sfollati che scappano di fronte all’avanzata dello Stato islamico. Qui la settimana scorsa hanno festeggiato il loro matrimonio Fethullah ed Esra in compagnia di 4000 rifugiati siriani.
In Turchia è tradizione festeggiare le nozze dal martedì al giovedì e, di solito, avvengono con lussuosi banchetti. La coppia invece ha contattato l’organizzazione che si occupa dei rifugiati, Kimse Yok Mu, per donargli i loro risparmi. I due sposini, Esra vestita in bianco e Fethullah in smoking, a bordo di un ‘camion bar’ hanno servito i loro ‘invitati’.
Fethullah ed Esra
La proposta di fare un matrimonio con i profughi è stata del padre dello sposo che ha dichiarato: “Ho pensato che consumare una cena deliziosa con i nostri amici e la nostra famiglia non era necessario, soprattutto sapendo che ci sono persone bisognose vicino a noi.”
Fethullah, di fronte all’idea del padre, non avuto alcun dubbio ed ha detto:E’ stato il momento più bello della mia vita. Vedere la felicità negli occhi dei bambini siriani è stato impagabile. Abbiamo cominciato il nostro viaggio verso la felicità rendendo felici altre persone. E questa è una sensazione impagabile”. Anche la sposa dopo un attimo di esitazione ha dichiarato il suo entusiasmo: “Quando Fethullah me l’ha detto sono rimasta scioccata, ma dopo mi sono convinta. E’ stata un’esperienza meravigliosa”.
Adesso non è escluso che altri possano imitare quest’atto di solidarietà compiuto in una regione che sta subendo i tragici effetti dell’avanzata dei terroristi dell’Isis e dove sarà costruito un altro campo che potrà ospitare fino a 55 mila rifugiati.
I nostri amici”, ha aggiunto Fethullah, “hanno detto che il nostro gesto li ha ispirati e adesso vogliono organizzare una festa simile per il loro matrimonio”.

Nessun commento:

Posta un commento